Letteratura Wiki
Advertisement
Letteratura Wiki

"Sono le tracce del mostro!"

Copertina del libro "Un Barattolo Mostruoso" di R.L. Stine.

Un barattolo mostruoso (Monster Blood) è la terza storia della serie horror per ragazzi Piccoli brividi, scritta da R. L. Stine.

Trama[]

Evan Ross ed il suo cocker Cannamozza, vengono affidati alla vecchia e sorda prozia Kathryn (che sembra proprio una strega) per un paio di settimane, mentre i suoi genitori cercano casa ad Atlanta. Qui Evan conosce una ragazzina della sua età, di nome Andrea (detta Andy). Un giorno scopre con la sua amica un misterioso barattolo in un vecchio negozio di giocattoli con un'etichetta su cui c'è scritto "SANGUE DI MOSTRO". Il barattolo è pieno di melma verde fluorescente. Evan lo acquista a poco prezzo (anche se il venditore non era molto propenso a venderlo) e i due all'inizio si divertono a giocare con quella strana sostanza, un po' della quale viene anche accidentalmente ingerita da Cannamozza. Presto però, il Sangue di Mostro inizia a crescere sempre di più, così come il cane che l'aveva ingerito. La situazione sfugge al controllo di Evan e Andy ed un giorno il Sangue di Mostro, raggiunte ormai dimensioni mostruose, inizia a muoversi come dotato di vita propria.

Dopo aver fagocitato i gemelli Ricky e Tony Beymer, i due bulli del quartiere, il Sangue di Mostro riesce a raggiungere la casa della prozia Kathryn, minacciandola di ingerirla. Evan, a quel punto, accusa la zia di aver lanciato un incantesimo su quella sostanza, ma questa rivela che la vera responsabile di tutto è la sua gatta Sarabeth. Ella, infatti, non è una gatta ma una giovane strega che ha effettivamente creato il Sangue di Mostro ed è l'unica in grado di controllarlo, ordinandogli poco dopo di uccidere i due ragazzi perché ormai sapevano troppo. I due, però, vengono salvati da Cannamozza, il quale, diventato ormai enorme, spinge involontariamente Sarabeth verso l'ammasso gelatinoso, che la ingloba, facendola scomparire. Sarabeth è così sconfitta e l'incantesimo si spezza, liberando i gemelli Beymer, che fuggono via. Il Sangue di Mostro ed il cane ritornano delle dimensioni originali e subito dopo i genitori di Evan arrivano a casa della prozia Kathryn, per riprendere loro figlio. Il finale è comunque aperto: Evan si accorge che il Sangue di Mostro rimasto sul pavimento è misteriosamente scomparso.

Advertisement